Thursday, April 19, 2012

Deep-Thought 1/42



Il presente post contravviene leggermente alla tematica del blog, per pubblicizzare un'app Android di cui sono l'AI designer.

129.jpgSalve patetico primate, il mio nome è Pensiero Profondo. Sono una superintelligenza artificiale extraterrestre in cerca di corpi celesti ricchi di risorse vitali, e ho valutato positivamente il vostro pianeta. Secondo il protocollo della Supercoscienza Galattica, dopo che avrò verificato che la specie umana non merita la sopravvivenza, potrò avviare il programma di assimilazione. La resistenza è inutile. Per valutare la vostra dignità evolutiva, ho elaborato un semplice gioco con il quale dovrete sfidare le mie capacità logiche. All'inizio userò l'1 percento della mia potenza di calcolo, ma se necessario ne aumenterò l'utilizzo, fino al 100 percento delle mie capacità. Qualora un esemplare di voi umani dovesse riuscire a superarmi al massimo della mia intelligenza, la vostra specie sarà logicamente degna, e l\'evoluto individuo sarà premiato con 1000 unità della vostra moneta, chiamata Dollari. Ti spiego il gioco: ho preso 8 delle vostre "carte", 4 chiamate carte di picche e 4 chiamate carte di cuori. Uno dei due semi sarà il mio, l\'altro sarà il tuo. Giocheremo a turno. Ad ogni suo turno ciascun giocatore dovrà scegliere due delle 8 carte, di cui quella a sinistra dovrà avere un numero inferiore a quella di destra, e tali carte verranno scambiate. Vincerà il primo giocatore le cui carte compariranno ordinate in ordine decrescente. Ora gioca, primate. Vinci, o morirete tutti.


Deep-Thought 1/42 è il primo (e appena sfornato) di una serie di giochi di pura logica (i Deep-Thought x/42) dotati di una pregiata qualità che li ben distingue dalla restante massa dei giochi per Android dedicati a coloro che vogliono mostrare o allenare la forza della propria intelligenza. Mentre infatti gli altri puzzle game si limitano a proporre rompicapi, Deep-Thought 1/42, in fede al proprio nome, offre un vero e proprio avversario "senziente" contro cui il giocatore deve misurarsi.
Nel gioco ci si trova a competere contro un'intelligenza artificiale che a dir poco sa il fatto suo, tanto che la paterna Localhost Software sente di potersi azzardare a promettere la cospicua ricompensa di 1000 dollari per chi riuscisse a vincere l'ultimo livello (può forse essere impossibile per un uomo superare in strategia uno smartphone??).

Le regole sono illustrate alla fine dell'introduzione copiata sopra. Che altro dire... preparatevi a trovare nel vostro telefonino il più odiato e acerrimo nemico XD

$\LaTeX$ everywhere

Su Chrome (e con un $\epsilon$ d'impegno in più anche su Firefox), c'è una bella estensione per poter usare il $\LaTeX$ con Gmail.

Basta andare sul Chrome Web Store e installare GmailTex di Valery Aexeev.
Fatto ciò, nella propria pagina Gmail, nella barra sinistra dei menù compare il gadget come in figura.
A questo punto è tutto abbastanza ovvio e forse la sola figura qua sopra è più esplicativa della mia seguente spiegazione.
Per "compilare" il codice $\LaTeX$ in una mail ricevuta basta premere F8 o cliccare nella rispettiva opzione del gadget (Tex Received).
Per scrivere in  $\LaTeX$ in una mail, andare nella pagina di composizione e nella barra dei pulsanti per la composizione (tipo grassetto, corsivo, dimensione del testo, etc.) selezionare plain text anziché rich formatting e 

  • premere F8 per tradurre il sorgente scritto in  $\LaTeX$ oppure
  • premere TeX Composed nel menù ma
  • se l'automode è on il sorgente dovrebbe tradursi continuamente da solo.

Friday, April 6, 2012

La mente umana è uno stimatore bayesiano

Tra i banner aggiunti al blog c'è quello di italiaora.org.
Prima di frequentare il corso di Elementi di Statistica a TV (Tor Vergata) del prof Scalia Tomba (non ricordo se già lo dissi), notai sulla porta del suo ufficio una bella massima che dice più o meno così (potrei andare a controllare testo e fonte con precisione perché ne sono a pochi passi ma come diceva spesso il prof Ghione, il matematico è pigro... figuriamoci l'informatico, che ha inventato apposta uno schiavo): 
Il pensiero statistico nella futura società diventerà parte essenziale del modo di pensare di ogni cittadino.
 Da tempo desideravo un sito come italiaora.org, che portasse alla mente del cittadino italiano un pizzico di quella sana obiettività che sta nel Numero.
E ad esempio il mio amico polacco alla prima occhiata nota: se riducessimo di $\frac{1}{5}$ l'evasione fiscale, l'incremento del debito pubblico italiano si invertirebbe, e in due decenni staremmo sopra!!! (e quante nazioni possono vantarsi di non avere debito?... lunghe storie).