In questi giorni decisi di provare a migrare da Ubuntu a Fedora. Così, per non essere provinciale, giacché ogni opensourcista che si rispetti almeno più di una distro l'ha provata.
Fedora dà sicuramente molte soddisfazioni, e penso che tra il quarto di nobiltà di chi impugna l'arco di Arch Linux e chi più pigramente si gode Ubuntu, sia un'eccellente via di mezzo; comunque, è pur sempre la parola di un nabbo.
Il crashare di Chromium e il credere che un recente bug dell'installer di Dropbox fosse specifico di Fedora, nonché la mancanza di programmini fichi come quello che dirò di seguito, mi hanno tuttavia affogato nel nostalgico impulso di reinstallare al volo Ubuntu.
Come si vede la pagina del fedoraproject è, IMHO, molto più accattivante di quella di Ubuntu, sottolinea molto i valori fondanti del progetto etc etc... e a quanto mi dicono persone che mi sembrano aver toccato con mano certe questioni, la comunità dietro a Fedora è assai più presente. Un giudizio che ci si fa provando a scambiare qualche parola sui rispettivi canali IRC.
L'osservazione di un altro sensei spiega comunque molto; vale infatti la proporzione
Chromium : Chrome = Fedora : Red Hat Enterprise Linux
E si dà il caso che Red Hat punti tutto sul server, mentre Canonical tenga più commercialmente al suo Desktop; fin dove arrivi a propagarsi l'effetto di questo fatto, si vedrà.
Fedora sul mio notebook è in verità solo l'ultima parte della storia, che è iniziata con la nerdeggiante pulsione di avere una pennetta con più distro live sopra. Cerca e ricerca col terrore di doverlo fare a mano, trovo Multisystem (per l'installazione su ubuntu, qui). Il programmino permette di caricare in un click varie distro (ci ho messo Ubuntu Precise, Lubuntu, BackTrack5, Puppy Lupu, e tristemente non ci si poteva mettere la Live di Sage). Citando un commento letto nonmiricordodove, ci si può fare un bel coltellino svizzero. Puppy è minimale, Backtrack d'assalto, Lubuntu e/o Ubuntu più da sessione tranquilla. (Tra l'altro Lubuntu, alleggerita, di default ha Chromium come browser... thumb up!)
Ora iscritto al feed di http://distrowatch.com/ mi prendo una breve pausa prima della prossima mattata, anche perché lo studio non sta andando granché bene... e la possibilità di mettere qualche buona idea in testa per tempo sfuma rapidamente :((
Con che chiudere? Sono stato introdotto al mondo dell'Internet Relay Chat.
Quando internet non era per tutti, ma per i santi padri pionieri dei personal computer, IRC c'era. Ora si usano le chat basate sul java, tutti chattano, e le nuove generazioni neppure sanno cosa diavolo sia IRC. Ma la vecchia scuola è rimasta là, e l'underground continua a girarci sopra.
Per quanto mi riguarda, non posso che consigliarvi il canale #roma2lug su freenode ;)
No comments:
Post a Comment