Il solo atto di connettersi inserendo le proprie credenziali nel captive portal in certi periodi della giornata è spesso impossibile. Un primo accorgimento che si può prendere è senz'altro quello di salvarsi la pagina sul PC in modo da risparmiare al browser lo sforzo di scaricarla da Internet.
Un trucco minimamente più ingegnoso è quello di inviare direttamente le proprie credenziali per la connessione senza passare per il captive portal, cioè facendo "a mano" ciò per cui si viene indirizzati al captive portal.
In pratica, basta prendere questo URL:
https://romawireless.unidata.it:8081/login?81bd1635640576bf2301102209f04d1a=1&original_url=http://geoip.ubuntu.com/lookup&username=PIPPO&password=PLUTO
scrivendo al posto di PIPPO il nome utente che inseriamo nel rispettivo campo del captive portal (di solito si tratta più o meno del proprio numero di cellulare), e al posto di PLUTO la password corrispondente.
A questo punto, basta creare un segnalibro (in generale, qualsiasi browser si usa, basta cliccare col destro la barra dei segnalibri e dovrebbe esserci un'opzione del tipo "aggiungi segnalibro"), chiamandolo con qualcosa come "ConnessioneRomaWireless", e incollando nella voce dell'URL quello che abbiamo appena costruito.
Ad esempio, su Chrome si arriva alla finestra che potete vedere bene cliccando sulla seguente immagine
Ad esempio, su Chrome si arriva alla finestra che potete vedere bene cliccando sulla seguente immagine