Tuesday, February 12, 2013

Laziodisu&Unidata + low_bandwith + javascript = connettersi con un click

Come suggerito dal titolo (...) qui si fornisce un piccolo trick per diminuire di una briciola lo stress cui sono sottoposti gli studenti delle residenze universitarie gestite da Laziodisu. Pare infatti che una connessione internet decente (un diritto tanto fondamentale che il M5Stelle ne ha fatto uno dei punti fondamentali del proprio programma), sia considerato da Laziodisu poco più che un optional: il (dis)servizio è fornito agli studenti sulla base di un contratto con Unidata che... beh, basta chiedere opinione agli stessi studenti delle residenze...

Il solo atto di connettersi inserendo le proprie credenziali nel captive portal in certi periodi della giornata è spesso impossibile. Un primo accorgimento che si può prendere è senz'altro quello di salvarsi la pagina sul PC in modo da risparmiare al browser lo sforzo di scaricarla da Internet. 

Un trucco minimamente più ingegnoso è quello di inviare direttamente le proprie credenziali per la connessione senza passare per il captive portal, cioè facendo "a mano" ciò per cui si viene indirizzati al captive portal. 
In pratica, basta prendere questo URL: 
https://romawireless.unidata.it:8081/login?81bd1635640576bf2301102209f04d1a=1&original_url=http://geoip.ubuntu.com/lookup&username=PIPPO&password=PLUTO
scrivendo al posto di PIPPO il nome utente che inseriamo nel rispettivo campo del captive portal (di solito si tratta più o meno del proprio numero di cellulare), e al posto di PLUTO la password corrispondente.
A questo punto, basta creare un segnalibro (in generale, qualsiasi browser si usa, basta cliccare col destro la barra dei segnalibri e dovrebbe esserci un'opzione del tipo "aggiungi segnalibro"), chiamandolo con qualcosa come "ConnessioneRomaWireless", e incollando nella voce dell'URL quello che abbiamo appena costruito.
Ad esempio, su Chrome si arriva alla finestra che potete vedere bene cliccando sulla seguente immagine
E voilà! Quando siamo sconnessi basta cliccare su tale segnalibro ed è come se avessimo già caricato la pagina del captive portal e inserito le credenziali e cliccato su "Invia". 

No comments:

Post a Comment