Saturday, December 24, 2011

Many Money: la sofistica paga


Alzarsi un bel gruzzoletto con le ripetizioni è uno dei pochi lussi dell'essere secchioni.

L'ho sfruttato ben poco finora, giacché avevo la borsa Adisu, alla quale quest'anno sono risultato idoneo ma non vincitore, id est noi dell'Adisu te l'avremmo data se la Regione Lazio ci avesse passato più soldi (e ce ne fossimo mangiati di meno).
Potrei scrivere pagine e pagine narrando lo schifo cui ho assistito in un anno passato lì, a vedere come vengono s _p_r_e_c_a_t_i i soldi che i poveri onesti italiani devolvono in tasse... e se così non fosse stato, ora avrebbero i ninnoli anche per pagare la mia borsa...

Che poi, l'ingiustizia, è questa: se ero uno studente di medicina la borsa la beccavo. Il fatto è che, terminando la Triennale e riscrivendomi come studente della Magistrale, tornavo ad avere l'appellativo di matricola, e a finire in quel gruppo in cui l'Adisu ha deciso di destinare solo 1/4 dei soldi passati dalla Polverini. Vabbè.
E poi, sono pronto a difendere a spada tratta il diritto di osservare che studiare Matematica sia più impegnativo e difficile di altre cose, come Economia o, ..., Lettere, Scienze del Turismo, etc.
Eppure, non è considerato un fattore influente. Dovrebbe esserlo, c%$&@, bisognerebbe incentivare l'utile. E qui molta gente mi salterebbe addosso col dire che tiro l'acqua al mio mulino, ma ritengo di poter, razionalmente, mostrare che quel che dico è giusto, oltre che onorevole alla mia posizione.

La cosa interessante ora per me è fare l'esperienza di rimediare delle persone cui darle, queste ripetizioni.

Nel breve periodo in cui ripetizioni ne ho date, chiedevo l'irrisoria cifra di 10 euri l'ora, mentre ero io ad andare a casa dell'interessato. Dopo aver sentito di colleghi (lo dico senza falsa modestia) molto meno bravi di me, che chiedono 20 euro l'ora a clienti che gli vanno a casa, non scenderò sotto i 15 per chi mi viene a casa. Che poi, si sa, c'è la crisi...

Ma dunque, come procedere nel pescare bisognosi di didattica privata?
Opinione comunemente condivisa e sperimentata è che nulla sia meglio delle raccomandazioni per conoscenze dirette.
Finora ho provato, non essendo riuscito a usare il canale del passaparola, con l'appendere i classici annunci col numeretto di telefono strappabile, ma niente.
Ho, in secondo luogo, creato e stampato una sorta di biglietto da visita (che è l'immagine di questo post), che programmo di lasciare sui banchi dei corsi più fustigati dalla matematica quali biologia, chimica e boh.
In terzo luogo, ho avuto il piacere di venir inserito nel sito di un amico creato Ad Hoc, e le ricerche Google sono già favorevoli. Il vero motivo del presente post è proprio quello di farne aumentare la visibilità.
Detto ciò... https://sites.google.com/site/ripetizionidimatematicaaroma/home/emanuele

Thursday, December 22, 2011

InforMatica


Dopo la triennale in Matematica, mi sono iscritto alla Magistrale, sempre di Matematica, con tanta voglia di orientarmi verso la Logica e la Teoria degli Algoritmi.

Da tempo mi chiedo se problemi come quello
Hai una bilancia a due bracci e tredici palline, di cui dodici di egual peso ed una di peso diverso (non è noto se superiore o inferiore); trovare la pallina difettosa attraverso tre pesate
potessero godere di una qualche trattazione matematica più fine di quella che se ne dà da lettori della Settimana Enigmistica.
Quel poco che potevo notarvi è che si dà un "modello computazionale" (ottenere informazioni effettuando "pesate"), e si chiede di trovare un algoritmo, che sia veloce.

Il fascino per la Logica Costruttivista nasceva intanto in me con tempismo perfetto.

Ogni piccolo pezzo si è incastrato a pennello in un mosaico che, ora, eccomi qui, mi vede raffigurato come iscritto alla Magistrale in Informatica. Yep. Non burocraticamente, ma dopo aver parlato stamattina ( in verità ieri, poiché sono le tre e mezzo del mattino) con Clementi, non ci sono più dubbi: è lì il divertimento.

Eccomi, nel mondo della tecnologia, degli algoritmi, della programmazione, della Matematica utile: quella che vale milioni di dollari...

Avrei dovuto ascoltare subito l'efficienza di chi mi ha accompagnato in questi mesi sul nascere di quest'amore.

Saturday, December 3, 2011

La libreria aggratis


Ci tengo a segnalare a chi ancora non lo conoscesse il maggior sito di pir... ehm, condivisione, di libri di matematica e non:
Il sito ha tutti i maggiori testi (già, ci sono tutti i belli springer gialli; in inglese ovviamente).
Se ne trovano pure molti in italiano come, ad esempio, gli schifosissimi eserciziari del Marcellini; mentre facevo un turno da bibliotecario in un pomeriggio una carrellata di tizi erano passati a chiederli in prestito, ma ragazzi: sono online.
Colgo l'occasione per sproloquiare sull'affascinante fenomeno del decadimento della conoscenza, neanche la cultura (quella utile) fosse uranio. Nulla di troppo umanistico: mi riferisco a fatti pragmatici. Ad esempio, riguardo all'esame del mitico Silio D'Angelo, in anni precedenti al mio, gente aveva già scoperto il testo dal quale Egli prendeva gli esercizi d'esame: IL Rosati (ovviamente c'è su library, l'ho linkato sul nome). Beh, quando venne il mio anno nessuno me lo disse, né qualcuno lo disse a chi me l'avrebbe detto. Sapete che massaggio al fegato scoprirlo l'anno seguente. Comunque, tolto D'Angelo, è davvero un bell'eserciziario: i problemi sono davvero stimolanti, com'è giusto che sia.
Vabbè, mi risparmio altre chiacchiere, concludendo con un warning: il meccanismo di ricerca di library non è proprio un capolavoro in quanto a espressioni regolari, mi pare che sia addirittura case sensitive; per cui, siate precisi prima di credere che un dato libro non ci sia.