Alzarsi un bel gruzzoletto con le ripetizioni è uno dei pochi lussi dell'essere secchioni.
L'ho sfruttato ben poco finora, giacché avevo la borsa Adisu, alla quale quest'anno sono risultato idoneo ma non vincitore, id est noi dell'Adisu te l'avremmo data se la Regione Lazio ci avesse passato più soldi (e ce ne fossimo mangiati di meno).
Potrei scrivere pagine e pagine narrando lo schifo cui ho assistito in un anno passato lì, a vedere come vengono s _p_r_e_c_a_t_i i soldi che i poveri onesti italiani devolvono in tasse... e se così non fosse stato, ora avrebbero i ninnoli anche per pagare la mia borsa...
Che poi, l'ingiustizia, è questa: se ero uno studente di medicina la borsa la beccavo. Il fatto è che, terminando la Triennale e riscrivendomi come studente della Magistrale, tornavo ad avere l'appellativo di matricola, e a finire in quel gruppo in cui l'Adisu ha deciso di destinare solo 1/4 dei soldi passati dalla Polverini. Vabbè.
E poi, sono pronto a difendere a spada tratta il diritto di osservare che studiare Matematica sia più impegnativo e difficile di altre cose, come Economia o, ..., Lettere, Scienze del Turismo, etc.
Eppure, non è considerato un fattore influente. Dovrebbe esserlo, c%$&@, bisognerebbe incentivare l'utile. E qui molta gente mi salterebbe addosso col dire che tiro l'acqua al mio mulino, ma ritengo di poter, razionalmente, mostrare che quel che dico è giusto, oltre che onorevole alla mia posizione.
La cosa interessante ora per me è fare l'esperienza di rimediare delle persone cui darle, queste ripetizioni.
Nel breve periodo in cui ripetizioni ne ho date, chiedevo l'irrisoria cifra di 10 euri l'ora, mentre ero io ad andare a casa dell'interessato. Dopo aver sentito di colleghi (lo dico senza falsa modestia) molto meno bravi di me, che chiedono 20 euro l'ora a clienti che gli vanno a casa, non scenderò sotto i 15 per chi mi viene a casa. Che poi, si sa, c'è la crisi...
Ma dunque, come procedere nel pescare bisognosi di didattica privata?
Opinione comunemente condivisa e sperimentata è che nulla sia meglio delle raccomandazioni per conoscenze dirette.
Finora ho provato, non essendo riuscito a usare il canale del passaparola, con l'appendere i classici annunci col numeretto di telefono strappabile, ma niente.
Ho, in secondo luogo, creato e stampato una sorta di biglietto da visita (che è l'immagine di questo post), che programmo di lasciare sui banchi dei corsi più fustigati dalla matematica quali biologia, chimica e boh.
In terzo luogo, ho avuto il piacere di venir inserito nel sito di un amico creato Ad Hoc, e le ricerche Google sono già favorevoli. Il vero motivo del presente post è proprio quello di farne aumentare la visibilità.
Detto ciò... https://sites.google.com/site/ripetizionidimatematicaaroma/home/emanuele
No comments:
Post a Comment