Dopo la triennale in Matematica, mi sono iscritto alla Magistrale, sempre di Matematica, con tanta voglia di orientarmi verso la Logica e la Teoria degli Algoritmi.
Da tempo mi chiedo se problemi come quello
Hai una bilancia a due bracci e tredici palline, di cui dodici di egual peso ed una di peso diverso (non è noto se superiore o inferiore); trovare la pallina difettosa attraverso tre pesatepotessero godere di una qualche trattazione matematica più fine di quella che se ne dà da lettori della Settimana Enigmistica.
Quel poco che potevo notarvi è che si dà un "modello computazionale" (ottenere informazioni effettuando "pesate"), e si chiede di trovare un algoritmo, che sia veloce.
Il fascino per la Logica Costruttivista nasceva intanto in me con tempismo perfetto.
Ogni piccolo pezzo si è incastrato a pennello in un mosaico che, ora, eccomi qui, mi vede raffigurato come iscritto alla Magistrale in Informatica. Yep. Non burocraticamente, ma dopo aver parlato stamattina ( in verità ieri, poiché sono le tre e mezzo del mattino) con Clementi, non ci sono più dubbi: è lì il divertimento.
Eccomi, nel mondo della tecnologia, degli algoritmi, della programmazione, della Matematica utile: quella che vale milioni di dollari...
Avrei dovuto ascoltare subito l'efficienza di chi mi ha accompagnato in questi mesi sul nascere di quest'amore.
No comments:
Post a Comment