Saturday, December 3, 2011

La libreria aggratis


Ci tengo a segnalare a chi ancora non lo conoscesse il maggior sito di pir... ehm, condivisione, di libri di matematica e non:
Il sito ha tutti i maggiori testi (già, ci sono tutti i belli springer gialli; in inglese ovviamente).
Se ne trovano pure molti in italiano come, ad esempio, gli schifosissimi eserciziari del Marcellini; mentre facevo un turno da bibliotecario in un pomeriggio una carrellata di tizi erano passati a chiederli in prestito, ma ragazzi: sono online.
Colgo l'occasione per sproloquiare sull'affascinante fenomeno del decadimento della conoscenza, neanche la cultura (quella utile) fosse uranio. Nulla di troppo umanistico: mi riferisco a fatti pragmatici. Ad esempio, riguardo all'esame del mitico Silio D'Angelo, in anni precedenti al mio, gente aveva già scoperto il testo dal quale Egli prendeva gli esercizi d'esame: IL Rosati (ovviamente c'è su library, l'ho linkato sul nome). Beh, quando venne il mio anno nessuno me lo disse, né qualcuno lo disse a chi me l'avrebbe detto. Sapete che massaggio al fegato scoprirlo l'anno seguente. Comunque, tolto D'Angelo, è davvero un bell'eserciziario: i problemi sono davvero stimolanti, com'è giusto che sia.
Vabbè, mi risparmio altre chiacchiere, concludendo con un warning: il meccanismo di ricerca di library non è proprio un capolavoro in quanto a espressioni regolari, mi pare che sia addirittura case sensitive; per cui, siate precisi prima di credere che un dato libro non ci sia.

No comments:

Post a Comment