Sunday, December 30, 2012

X

27 Ottobre 2012, sono al banchetto del Roma2Lug a raccogliere i nomi dei partecipanti al Linux Day. Arriva un partecipante, di cui purtroppo ancora non ricordo/riscopro il nome, con circa 4 copie di un libro: X di Cory Doctorow. Dice che possiamo venderli a offerta libera e incassare (in quanto LUG) il 100% del ricavato. Dice che dopo averlo letto capitò ad una bancarella dove ne vendevano varie copie e ne comprò tante con l'idea di diffondere il libro. Inconfutabile dichiarazione di idealistica vocazione apostolica.
Mi faccio raccontare la trama. Sembra interessante. Naturalmente una copia resterà al LUG.
Cerco l'autore su Wapedia: Cory Doctorow, "He is an activist in favour of liberalising copyright laws and a proponent of the Creative Commons organization, using some of their licenses for his books."
Ok, già ho deciso che dovrò leggerlo.
Qualche giorno dopo inizio. Mi prende. Non mi stacco. Lo finisco.
Accidenti, la sensazione del "ma perché non me l'hanno detto prima?!"
È il libro che avrei voluto avere in mano da adolescente. Hackeraggio, reverse engineering dell'X-Box, Paranoid Linux, crittografia... tante belle cose da sapere.
Da tempo mi ero proposto di scrivere una recensione carina del libro, e finalmente l'ho fatto. Ho anche ordinato su Amazon una copia tutta mia, a prezzo stracciato, e un altro libro dell'autore: Infoguerra.
La letteratura che vale, questa: quella che diffonde idee, che lancia nel cervello del lettore la bomba delle vere problematiche attuali, che ti obbliga a sapere quello che dovresti sapere.

No comments:

Post a Comment