Sunday, August 21, 2011

L4LL: Lyx for lazy Latex

Sistemato Emacs, pronti per sporcarci le mani con i più rudi calcoli statistici (facendoli fare al computer), arriviamo, almeno per il momento, a liberarci del libro staff worth knowing; il prossimo gran regalo che ci fa è suggerirci l'uso di Lyx. Poiché il presente blog non ha scopo informativo bensì quello di, + o -, "diario di studio", e giacché è da più di due anni che uso il Latex e da più di un anno che sento parlare del Lyx, non mi dilungo in proposito e procedo assumendo tale consapevolezza nel lettore, o meglio mi limito a suggerirne l'indipendente "scoperta".
Fatto? Bene :)
Il miracolo comunicato dal libro che stiamo ancora seguendo si chiama Sweave:
un pacchetto che ci consente di scrivere pigramente in Lyx usando R,in modo tale da ottenere un documento Latex in cui al momento della compilazione il codice in R viene eseguito, e quello che viene stampato nel documento in output è, ovviamente, il risultato di quanto programmato.
Non è un miracolo? :D
Il problema: ancora non riesco a farlo funzionare nonostante sia da più di un giorno che ci combatto a colpi di ricerche su google, riconfigurazioni, settaggi, file copiati e incollati in giro per le directory di Lyx e Latex....
Tanto che rimando tale guerra, poiché già mi angoscio per il tempo che mi faccio mancare nello studiare la Vera Statistica.

Come dicevo, qui abbandoniamo la lettura di Johnson giacché, a quanto sfoglio, settato paradisiacamente tutto, quel che ci vuole portare a fare è più Analisi anziché Statistica con R.
Il testo che ci aveva portato a scoprire Johnson è invece The Foundations of Statistics: A Simulation-based Approach di Shravan Vasishth e Michael Broe (naturalmente scaricabile da library.nu).

Il testo sembra voglia farci simulare a più non posso. Vedremo quanto può tornarci utile.
Infatti, direbbe il vero aspirante Matematico, perché non lasciamo stare tutta quest'informatica e non ci buttiamo sullo studio devoto del Casella-Berger? 
Perché siamo degli sporchi matematici applicati che vogliono divertirsi a saper-fare; ma l'obiezione va tenuta in assoluta considerazione.

Perdente per ora nel far funzionare Sweave, con un nuovo libro da sfogliare, un blog di Statistica che non parla ancora per niente di Statistica, e con alcune considerazioni in merito all'appena contemplata obiezione dell'aspirante Matematico, arrivederci a domani.

No comments:

Post a Comment